Stefano Valagussa: custode della tradizione e innovatore del design

da | Magazine

Nel panorama della moda italiana, pochi nomi evocano un senso di eleganza senza tempo e artigianalità. Fontana Couture è uno di questi. Fondata sul finire dei “ruggenti” anni Venti nella capitale del tessile italiano, questa storica maison ha saputo interpretare il “Made in Italy” nella moda Lady Style, con collezioni che hanno permesso alle donne di tutto il mondo di esprimere la propria personalità con uno stile unico ed elegante.
Oggi, grazie alla visione dell’imprenditore Stefano Valagussa, FONTANA Milano 1928 si prepara a scrivere un nuovo capitolo della sua storia, unendo la tradizione dell’haute couture alla modernità del Luxury Interior Design, aggiungendo un tassello all’ecosistema rappresentato dal Gruppo Valagussa.

Quando il passato è un futuro ancora da scrivere

“Abbiamo acquistato il marchio Fontana perché rappresenta una firma di prestigio della moda italiana, nonché un simbolo della storia lecchese che non volevo fosse perso nel corso del tempo”, spiega Valagussa. La decisione di rilevare Fontana Couture non è stata solo una mossa strategica, ma anche un atto di amore verso il patrimonio culturale e l’artigianalità del nostro Paese. In un’epoca in cui la produzione di massa minaccia di offuscare l’unicità del “saper fare” artigianale, Valagussa ha visto in Fontana l’occasione di preservare e valorizzare un’eredità preziosa per il territorio e la comunità.

La visione di Valagussa non si limita a mantenere viva la tradizione, ma mira a contestualizzarla nel mondo contemporaneo del design d’interni, affiancandola all’altrettanto storica attività edilizia e architettonica dell’azienda. “Unire l’heritage del marchio di moda alle realizzazioni della nascente società di progettazione, è una sfida che ci affascina”, continua Valagussa. Questa fusione tra moda e design d’interni rappresenta una naturale evoluzione per un marchio che da sempre si è distinto per l’uso di tessuti pregiati, textures uniche e la ricerca dei dettagli.

Interior Design tailor made, in pieno stile sartoriale

Le collezioni di Fontana Couture sono sempre state contraddistinte da un processo di tipo sartoriale che controlla accuratamente ogni passaggio della produzione, perseguendo un desiderio di perfezione ed espressione di femminilità. Questo stesso approccio meticoloso e attento ai dettagli è oggi applicato alla nuova attività di interior design a firma FONTANA Milano 1928. Ogni progetto è caratterizzato dalla stessa cura e passione che hanno reso celebri gli abiti Fontana sul jet set internazionale, creando spazi che riflettono l’eleganza e l’unicità del marchio.

Sotto la guida di Valagussa, FONTANA Milano 1928 si prepara a diventare un punto di riferimento nel settore del Luxury Interior Design. La trasformazione del brand non è solo un’operazione commerciale, ma un vero e proprio progetto culturale che mira a ridefinire il concetto stesso di lusso, unendo la tradizione artigianale italiana alle esigenze del vivere moderno. Valagussa è determinato a dimostrare che il vero lusso risiede nella qualità e nella ricerca, valori che FONTANA Milano 1928 incarna da quasi un secolo.

Pin It on Pinterest

Share This